Studio Guido Moretti

LA STELLA DI AHMED

 

Link: La stella di Ahmed
Edizioni Tipoarte Bologna


Ahmed non è un uomo ricco, vive coltivando il suo campicello vicino al villaggio, aiutato del bue che ogni sera rientra nella stalla. Qualche mattina Ahmed, caricato il suo somarello con i sacchi di granaglie e di prodotti dell’orto, si avvia verso i mercati sparsi nei villaggi vicini.

Ed è lì che si racconta della stella di recente apparsa nel cielo, una stella con una scia di luce che l’accompagna. La chiamano stella cometa. Ahmed è curioso e ascolta tutto quello che dice la gente. E cioè che la stella indica il luogo dove starebbe per nascere un grande re, il più grande re di tutti i tempi, niente meno che il Re dei Re!!!

Ahmed comincia a credere a questi racconti straordinari e non riesce più a pensare ad altro, vuole essere presente anche lui a quell’evento portentoso per poterlo raccontare a tutti! Alla fine decide di lasciare il campicello per mettersi in viaggio verso questa fantastica meta.

Ma chi provvederà al bue in sua assenza? Così si mette in cammino sul suo somarello, con il bue legato dietro e qualche sacco di viveri per sé e per gli animali. Non c’è nessuno che lo aspetti a casa, quindi, alla ricerca del luogo dove nascerà il grande re, percorre tutte le strade che conosce e si spinge anche fino a terre ignote e lontane. La stella è sempre lassù che brilla, lui la osserva ogni notte, ma nessuna via e nessun luogo particolare sembra venirgli indicato. E non incontra araldi che proclamino quella nascita imminente, non vede gente assiepata davanti alle porte di castelli o palazzi ad attendere l’evento, non sente che si preparino le più grandi feste che si siano mai viste in quei paesi…

Ahmed teme allora che quei racconti ascoltati nei mercati dai viandanti venuti da chissà dove siano solo frutto di immaginazione e che lui, povero contadino sprovveduto, vi abbia ingenuamente creduto e stia rincorrendo un sogno insensato. Finché, deluso e mortificato, decide di riprendere tristemente la strada di casa.

Dopo un lungo e faticoso cammino, nella notte Ahmed giunge finalmente alla stalla dove potò far riposare i suoi animali. Ma, nell’ombra vede apparire due persone, un umo e una donna…

E l’uomo gli chiede: “Possiamo ripararci nella tua stalla? Il calore del bue e dell’asinello riscalderà nostro figlio che sta per nascere…”

A quella richiesta Ahmed, dopo aver ricoverato i suoi animali, si mette subito all’opera per sistemare la mangiatoia riempiendola con paglia asciutta perché possa essere un modesto giaciglio per la creatura che è per nascere.

“Ahmed, tu che ci accogli, questa notte vedrai finalmente la stella indicarti il luogo dove nascerà il grande re…”

E in quel momento la stella si fece improvvisamente più vicina e più grande, illuminando quella notte di una luce meravigliosa, di una luce che sarebbe durata nei secoli!

Natale 2019