I MASI DELLE VALLI DI PEIO E RABBI
Guido Moretti
I MASI DELLE VALLI DI PEIO E RABBI
Edizioni Tipoarte Bologna 1997/1999
Pagine: 250
N. illustrazioni: 344
Formato: 210X275
In questo libro si parla di masi, cioè di architettura minore. Di quella che viene chiamata l’architettura senza architetti, ignorata dai critici e dagli storici, che invece assume valore proprio per la qualità architettonica e per la naturale, insuperata con testualità con l’ambiente circostante.
Si stimano in più di mille le grandiose testimonianze che un po’ dovunque nelle valli di Peio e di Rabbi ancora oggi resistono gloriosamente e che, in attesa di tempi migliori, vanno difese e aiutate a tenere il campo con dignità nella loro età vetusta.
Avviciniamoci con rispetto a questi monumenti che lottano contro il tempo, non accontentandoci di una sguardo, magari ammirato ma frettoloso dalle veloci strade maestre. Raggiungiamoli nel loro ambiente severo e osserviamoli con la soggezione di un volonteroso apprendista, liberandoci per un momento dal pensiero, quasi sempre nefasto, delle amene destinazioni cui oggi potrebbero essere convertiti, naturalmente a costo di sostanziose trasformazioni, per cogliere invece quella storia persuasiva di un tempo non lontano in cui ogni maso era il rispettato protagonista del proprio territorio.
Prefazione di Eugenio Riccòmini
Selezione di pagine