LE PECORELLE DI HATRA
Link: Le pecorelle di Hatra
Edizioni Tipoarte Bologna
Hatra abita in un piccolo villaggio lontano. È una brava figliola, come dicono i suoi paesani. In casa il lavoro è duro, il babbo non c’è più, la mamma è ormai anziana e bisogna accudire le bestie nella stalla, pascolare le pecore, tenere in ordine la casa. Tutte le sue ore, sbrigate le faccende domestiche, Hatra le passa tra la stalla e il pascolo. La mucca da mungere, il fieno per la mangiatoia, la biada per il somarello, le lettiere da rinnovare prima di salire al pascolo con le pecorelle. Sono questi i lavori quotidiani di Hatra. Così, tutti uguali passano i giorni nel piccolo villaggio.
Ma quel giorno… Quel giorno Hatra non potrà dimenticarlo mai in tutta la sua vita!
Fin dal mattino le pecore fecero faticare Hatra più del solito, correvano di qua, di là senza che lei riuscisse mai a governarle. Ormai bisognava rientrare, c'era ancora da dar da mangiare alle bestie e mungere la mucca, e intanto si faceva sera. Hatra era preoccupata, guai se fosse tornata senza un capretto o un agnellino, neanche da pensare!
Le ore passavano, con la povera Hatra a rincorrere le sue pecore tra le balze e gli stentati praticelli del primo inverno. Forse era già mezzanotte quando a un tratto una gran luce illuminò la valle… e veniva dal paese! E, come per incanto, le pecorelle accorsero mansuete e le si strinsero accanto per tornare con lei alla stalla. “Le mie piccine… siete qui con me! Finalmente tranquille…”
Intanto, anche dai villaggi vicini, si affrettavano verso quella luce tante persone e Hatra non capiva che cosa di così grande stesse accadendo.
“Hatra corri, non lo sai… dicono che c’è stato un miracolo nella tua stalla!”
Con il cuore che le batteva sempre più forte, Hatra accelerò il passo verso il paese… dove le tante persone che si erano raccolte attorno alla sua stalla quasi le impedivano di avvicinarsi. Ma era proprio da lì che veniva tutta quella luce! Poi vide un uomo, e accanto a lui una donna con in braccio un bambino, il loro bambino appena nato.
La donna allora le sorrise, facendole cenno di avvicinarsi. Poi le porse il bambino, che tese verso di lei le sue piccole mani… e Hatra si sentì avvolgere da un sentimento dolcissimo e profondo che non aveva mai provato prima di allora. E mentre un canto inondava tutta la valle e una stella che mai si era vista dal villaggio si accendeva nel cielo, la donna le disse piano:
“Grazie Hatra, perché tenendo lontane le tue pecore hai permesso al bambino di nascere questa notte al riparo della tua stalla, riscaldato dal bue e dall’asinello. Buon Natale Hatra!”
E quando il Bambino sfiorò una pecorella con le dita… Hatra capì chi aveva compiuto tutti i miracoli di quel giorno!
Natale 2009 - 2015